
Cinema in Piazza – “Inside Out 2”
Emozioni in movimento: il seguito atteso della Pixar
"Inside Out 2" (2024), sequel di Inside Out (2015), segue Riley Andersen mentre entra in adolescenza e affronta emozioni inedite. Affianco alle emozioni “storiche” — Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia — arrivano nuove emozioni: Ansia, Invidia, Vergogna e Ennui, determinanti nell’evoluzione interiore della protagonista.
Ambientato tre anni dopo il primo film, Riley affronta il liceo e una inattesa pressione sociale e personale. Quando Ansia prende il controllo della mente, la personalità di Riley vacilla: le emozioni originali dovranno tornare in azione per ristabilire l’equilibrio e permettere a Riley di ritrovare sé stessa.
🌟 Perché partecipare
Capolavoro Pixar, riconosciuto come il film d’animazione più visto del 2024, campione di incassi e premi nominato agli Oscar.
Un racconto emozionale e psicologicamente attento, realizzato con il supporto di esperti per una rappresentazione realistica dell’ansia adolescenziale.
Atmosfera da grande cinema all’aperto, sotto le stelle in una piazza suggestiva
Accessibile a tutta la famiglia, gratuito e perfetto per adulti e bambini
📜 Trama in breve
13 anni, scuola superiore e nuove sfide sociali: le paure adolescenziali di Riley causano l’irruzione di nuove emozioni nella sua mente. Ansia tenta di ridisegnare la sua identità, scatenando un tourbillon emotivo che mette in crisi il Quartier Generale delle emozioni. Solo grazie a un viaggio interiore — tra nostalgia, rabbia, vergogna e speranza — le emozioni originali riescono a ristabilire l’equilibrio e permettere a Riley di crescere, rivelando un Sé più complesso, autentico e armonioso
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto